Portfolio

Whysol Renewables

Whysol Renewables è una piattaforma di investimento nelle energie rinnovabili proprietaria di un portfolio eolico composto da tre impianti in Puglia e Molise per una potenza totale di 90 MW.

Persegue una strategia di investimento buy-and-hold di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (eolico, fotovoltaico e idroelettrico).

Grazie all’esperienza e alle competenze di un team specializzato, Whysol Renewables è inoltre in grado di fornire servizi di asset management e technical management ad ampio spettro in tutte le fasi (sviluppo, finanziamento, costruzione, esercizio) di un progetto.

Ital Gas Storage

Ital Gas Storage (IGS) è il primo operatore privato indipendente nel settore dello stoccaggio del gas in Italia.

Whysol ha promosso e gestito l’intero ciclo autorizzativo e la preparazione del piano industriale di IGS dal 2008 al 2015, quando è entrata in joint venture con North Haven Infrastructure Partners (fondo gestito da Morgan Stanley Infrastructure Partners). In questa seconda fase ha guidato il finanziamento e la realizzazione dell’impianto, completato nel 2018. Oggi è investitore di minoranza e partecipa alla gestione di IGS, soprattutto per le attività Public Affair e presidio della corretta implementazione del piano industriale.

Nel 2016,  IGS è stata premiata con il premio EMEA per il Miglior Progetto Finanza 2016 dalla rivista IJGlobal (Infrastructure Journal and Project Finance Magazine) per il finanziamento del debito di oltre 1 miliardo di Euro erogato tramite un accordo di club che ha coinvolto 10 istituti di credito nazionali e internazionali.

IGS WEBSITE