Chi siamo

Siamo una
Investment Company indipendente specializzata nell’Energy Transition e nella Digital Transformation.

Selezioniamo e strutturiamo investimenti ad elevato rendimento atteso ponderando i rischi in aziende attive nell’Energy Infrastructure e nella Digital Transformation.

Non siamo vincolati a strutture integrate a un solo grande sponsor e gestiamo senza condizionamenti l’intero processo decisionale.

Partecipiamo in prima persona agli investimenti, verso i quali operiamo sia come gestori, sia come investitori, trasformando velocemente le opportunità in realtà.

I nostri numeri

1.500.000.000

Euro investiti nel mondo dell’Energy Transition, tra equity e finanza strutturata. Un primato nel panorama italiano degli operatori indipendenti

50

Deal valutati ogni anno nel mondo della Digital Transformation. Investiamo sempre in early stage, con ticket tra 3 e 10M

10

Anni di esperienza nella selezione, strutturazione degli investimenti e gestione dei target

50

Anni di expertise dei nostri senior partner

3

Partners

Partner

Alberto Bitetto
Founder and chairman

Alberto Bitetto è Fondatore e Presidente di Whysol Investments.
Segue in particolare i rapporti con i co-investitori e la gestione del deal flow, le decisioni finali di investimento, oltre a far parte del board di diverse portfolio company di Whysol.

Grazie a un’esperienza decennale in McKinsey, dove è stato consulente per grandi clienti industriali, ha una vasta e profonda competenza in processi di trasformazione su larga scala, accompagnata da una metodologia di pensiero allo stesso tempo versatile e strutturata.

È stato Business Development Manager di Edison, responsabile di diversi progetti in Asia, Nord Africa e Italia, così come di numerose operazioni di project financing. Un’esperienza che, unita allo sviluppo di Ital Gas Storage fin dal 2007, gli ha permesso di consolidare un ampio background di relazioni con il mondo bancario e istituzionale italiano, specialmente nei settori dell’Energy Infrastructure.

Alberto Marcon
Partner

Avvocato con oltre tredici anni di esperienza in diritto societario, M&A e Project Finance, Alberto è entrato a far parte di Whysol Investments sin dal suo inizio, nel 2008. Grazie al suo background si occupa soprattutto di transaction management, seguendo non solo gli aspetti legali delle transazioni ma anche le questioni strutturali, finanziarie e di sviluppo.

In Whysol, Alberto è stato coinvolto nello sviluppo della società di portafoglio Ital Gas Storage e nelle varie operazioni di fusione e acquisizione che hanno portato all’attuale assetto proprietario e al consolidamento, al finanziamento, alla costruzione e gestione del portafoglio di energie rinnovabili.

Giovanni Gios
Partner

Giovanni Gios si occupa soprattutto delle attività di Business Development ed è responsabile in particolare della selezione, della strutturazione e negoziazione degli investimenti in infrastrutture energetiche.

È entrato a far parte di Whysol nel 2009 – subito dopo la laurea – e in meno di 10 anni è cresciuto fino a diventare partner, sviluppando un’impressionante expertise commerciale attraverso diverse esperienze di negoziazione per le acquisizioni mirate.

È attivamente coinvolto nello sviluppo di Ital Gas Storage e fa parte del team che ha gestito l’acquisizione, il finanziamento e la costruzione degli asset rinnovabili di cui oggi sovraintende l’attività operativa.

Ha creato e guidato una squadra finalista nella competizione per nuove idee imprenditoriali sponsorizzata dal comune di Trento “Premio impresa innovazione D2T start cup”.

Contatti

Whysol Investments S.r.l
Via Meravigli, 3 – 20123 – Milano
Tel.: +39 02359605
Mail: info@whysol.com